
HEY FRENCH
Questo vino è l’espressione più potente delle caratteristiche dei vigneti di origine, dislocati in diverse zone del versante veronese del Monte Calvarina, nella parte più orientale della denominazione Soave. Un blend di annate (2019 -2016-2021-2020-2018-2017-2013) che vengono selezionate per espressività ed eleganza.
Ogni annata all’origine è stata vinificata separatamente. Successivamente alla fermentazione alcolica, le diverse annate rimangono 3-4 mesi sui lieviti. Il processo prosegue con la maturazione in legno, in barrique e tonneaux di primo passaggio dalla tostatura media o leggera per circa 8 mesi. A seguire il vino viene posto in vasche d’acciaio per un ulteriore maturazione. In ultima, le annate vengono unite nel blend finale ed infine il vino viene imbottigliato. Grazie al blend di diverse annate e ad un suolo ricco in nutrienti, la possibilità d’invecchiamento di questo vino bianco è notevole.
Come per le precedenti edizioni il blend di diverse annate conferisce al prodotto grande complessità. Al naso spiccate note di camomilla, frutti tropicali e fiori bianchi e lavanda.
Progressivamente si fanno strada le note di tostatura che ricordano la frutta secca e il pepe bianco, in equilibrio con gli aromi di frutta tropicale e fiori bianchi. Al palato rivela grande corpo e struttura, con una struttura minerale che invita ad un secondo sorso.
VIGNETO
MONTE CALVARINA

Situato nella parte orientale della zona del Soave, il vigneto di Monte Calvarina si estende sui colli vulcanici che hanno ispirato il progetto Hey French. Raggiunge circa 500 metri sul livello del mare nel punto più alto e gode di un’esposizione sud-occidentale. I vigneti, con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni, affondano le radici in un suolo di natura basaltico-calcarea, che favorisce la produzione di vini dalla spiccata mineralità e dal carattere distintivo. L’altitudine garantisce estati fresche e ventilate, con significative escursioni termiche, che favoriscono l’accumulo ottimale di sostanze nobili negli acini e ne esaltano la complessità aromatica. Le varietà coltivate sono Garganega, Pinot Bianco e Sauvignon.

