Superfluo,
una mostra transmediale di None collective

13 – 15 Ottobre 2023 Dalle 11:00 Alle 22:00
Palazzo Del Capitanio, Verona, Ingresso Libero Da Piazza Indipendenza N.4

“La prima necessità dell’uomo è il superfluo.“ – Albert Einstein

Cosa è necessario? Sicuramente soddisfare i bisogni primari, ma poi?
Spesso sono le cose più leggere, apparentemente inutili, a renderci felici. Ecco quindi che si apre l’ossimoro dell’utilità dell’inutile.

L’installazione è una prevaricazione dei pregiudizi e uno stimolo a rivedere il concetto di superfluo. L’utilità dell’inutile scaturisce dalla consapevolezza che l’uomo si nutre di emozioni, che sono ciò che più caratterizza la sua umanità.
Il superfluo è tutto ciò che dà senso al momento, al qui ed ora, ciò che rende piacevole l’esistenza.

Come il vino, l’arte fluisce nel nostro inconscio e tocca un livello più profondo della ragione, il sentire.
La logica non basta, non esistono parametri oggettivi per misurare l’emozione.

L’utilità, il senso e il fine non sono sufficienti per spiegare l’uomo.
Le emozioni, il sapere, l’arte, il lusso sono una necessità che inizia quando la necessità finisce.
Ed allora stiamo apprezzando l’effimero, l’inutile, il superfluo.

PERCORSO
ESPOSITIVO

La mostra si snoda in un percorso che attraversa due sale di Palazzo del Capitanio. Un primo ambiente accoglie il visitatore e introduce il tema della mostra attraverso l’esposizione di opere e video generativi di super-fluidi iridescenti.

Accedendo alla sala successiva, il visitatore si troverà all’interno di un’installazione artistica site specific. L’opera immersiva sarà composta da una multiproiezione che popolerà le volte del soffitto di organismi bioluminescenti mentre lo spazio centrale della sala sarà occupato da una tela con cui interagirà una luce laser che evocherà tra i mondi superflui anche quello del vino.

L’installazione obbligherà ad abbandonare i tradizionali punti di riferimento visivi e uditivi per immergersi in un mondo immaginifico e superfluo e vivere l’ossimoro dell’utilità dell’inutile.

SERIE SUPERFLUO 2023

(#01)

Eolo Zero1

Stampa su vetro acrilico retroilluminata.

01/06
(#02)

Eolo Zero2

02/06
NEXT NEXT

NONE COLLECTIVE
x PASQUA WINES

A close working relationship between the Rome collective and the Verona winery has grown over the years through numerous immersive art projects. The works interpret Pasqua’s value-driven world of creativity and innovation.

After the critical acclaim received for Falling Dreams, an installation dedicated to dreams and the future, NONE collective returns to Verona on invitation from the winery. This time they bring the transmedia exhibition SUPERFLUO, commissioned for ArtVerona.