-PASQUA VINI RINNOVA LA SUA PARTECIPAZIONE A “67 COLONNE PER L’ARENA DI VERONA”
L’azienda vinicola ha contribuito anche nel 2022 alla campagna di fundraising di Fondazione Arena nell’ideale ricostruzione delle colonne del teatro lirico
Un nuovo atto d’amore per la propria città, che si esprime attraverso il sostegno al suo monumento simbolo, l’Arena.
Pasqua Vini, l’azienda vinicola nata quasi un secolo fa nel capoluogo scaligero di cui si fa portavoce nel mondo con la sua collezione di vini, ha rinnovato anche nel 2022 la propria partecipazione al “67 colonne per l’Arena di Verona”, progetto di Fundraising e Corporate Membership avviato nel 2021 da Fondazione Arena per ricostruire idealmente 67 colonne della cinta esterna del teatro lirico, crollate nel terremoto del 1117.
La campagna, che lo scorso anno ha raccolto in un solo mese oltre un milione e mezzo di euro, ha visto coinvolto un network virtuoso di imprenditori, aziende, associazioni di categoria, uniti nel preservare e tutelare un patrimonio non solo cittadino ma di tutta la collettività, che ogni anno attira appassionati dell’Opera da tutto il mondo.
Tra le prime realtà a sostenere il progetto – sin dalla sua creazione – anche Pasqua Vini, che con l’arte e la città di Verona ha un rapporto speciale, come testimoniano le numerose iniziative sviluppate anche in collaborazione con le istituzioni cittadine, non ultima l’installazione artistica site specific AMYGDALA .n sulla facciata dello storico Palazzo Maffei e presentata in occasione dell’ultimo Vinitaly. Ecco quindi che, anche nel 2022, Pasqua Vini ha deciso di confermare il proprio supporto all’iniziativa.
Grazie alle finalità espresse dal progetto di recupero, “67 colonne per l’Arena di Verona” è stata prima scelta come finalista ed è infine risultata vincitrice del VI concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, ideato nel 2016 da Ales S.p.A (Società responsabile del programma di gestione e promozione dell’Art Bonus per conto del Ministero della Cultura) in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC.
“Con i nostri vini ci impegniamo ogni giorno per rappresentare al meglio Verona e l’Italia nel mondo” – ha dichiarato Umberto Pasqua, Presidente di Pasqua Vini – “ma è anche nostro dovere prenderci cura del patrimonio di bellezza e cultura che ci circonda, che fa parte della nostra storia e definisce la nostra identità.”
L’Amministratore delegato Riccardo Pasqua aggiunge: “L’arte e il vino presentano molti punti di contatto, perché impiegano codici espressivi universali che si fondano sull’emozione e l’esperienza. L’Arena di Verona è un luogo incredibile, dove vivere in maniera straordinaria la magia di un’eccellenza che tutto il mondo ci invidia, l’Opera. È stato quindi per noi naturale decidere di sostenere questo progetto sin dalla nascita e di riconfermare la nostra partecipazione anche quest’anno: la nostra speranza è che nel tempo l’impegno che stiamo portando avanti possa diventare sempre più condiviso”.
L’inaugurazione della stagione operistica 2022 all’interno dell’Anfiteatro romano si terrà il 17 giugno con la prima di un’opera leggendaria, la Carmen di Georges Bizet, a cui prederanno parte anche i mecenati che hanno sostenuto il progetto e alla quale la cantina dedica una serata speciale.