Mai Dire Mai
Il vino nasce da un vigneto iconico, in località Montevegro, già acclamato dalla critica per il suo Amarone Mai Dire Mai. Le uve provengono da una singola parcella di 5,1 ettari, localizzata nel punto più nascosto della proprietà, con esposizione a nord-est. Più ombreggiata e fresca, questa porzione di vigneto è esposta ai venti provenienti dai monti Lessini. Le uve vengono raccolte a mano con attenta selezione. Dopo una soffice pressatura, inizia la fermentazione (che avviene a temperatura controllata tra 20-22°C) con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Terminato il processo viene avviata la fermentazione malolattica in acciaio. Il passaggio finale è la maturazione per 16 mesi in tonneaux da 500 litri e barrique da 225 litri, entrambe di rovere francese nuove.
Al naso rivela note fruttate con sentori di piccoli frutti neri e frutti di bosco. Si percepiscono anche note balsamiche, erbe officinali e un sentore di sottobosco. Al palato invece si presenta asciutto e morbido con tannini setosi e un retrogusto di fragole e ribes.
VIGNETO
MONTEVEGRO
Montevegro, il vigneto che dà vita al Mai Dire Mai Amarone, Fear No Dark e Valpolicella. Una collina a 350 metri di altezza s.l.m. esposta su tutti i fronti, che guarda la Val d’Illasi e la Val di Mezzane, con i Lessini alle spalle e un suolo di origine basaltica e calcarea che garantisce una mineralità ottimale.
Qui si coltivano Corvina, Corvinone, Rondinella, Oseleta, Cabernet Sauvignon.