(DOC)

BRASA COÈRTA

VALPOLICELLA
FORMATO 0.75 l.
GRADAZIONE ALCOLICA 13.5% vol
VINIFICAZIONE

Si chiama “Brasa Coèrta” ed è l’inizio di un percorso verso la produzione di un vino naturale di Pasqua. E’ un progetto pilota per un vigneto di 1,2 ettari che evidenzia la volontà di dare risposte a un consumatore sempre più attento al tema della sostenibilità.

 

Un’idea virtuosa, che mira a tutelare il vigneto come parte del patrimonio territoriale, che si è concretizzata grazie all’incontro con Diego Rossi, chef e proprietario del ristorante Trippa di Milano, da sempre appassionato di vini naturali, e Lorenzo Corino, agronomo, tra i massimi esperti sul tema in Italia e in Europa. È prodotto esclusivamente con l’uva senza alcun tipo di additivo. Le uve vengono raccolte a mano con attenta selezione, per rimanere poi per circa dieci giorni nelle cassette prima di essere pigiate.

 

Dopo la pigiatura vengono passate in tini di legno dove i lieviti naturali realizzano la fermentazione alcolica. Terminato questo passaggio, il vino viene riposto in tonneaux di rovere francese di secondo e terzo passaggio per circa 6 mesi, dove svolge la fermentazione malolattica. Infine passa in acciaio per un’ulteriore maturazione.

NOTE DEGUSTATIVE

Un vino di grande finezza, struttura, eleganza e complessità. Particolarmente interessante il potenziale di longevità. Si presenta all’olfatto con note precise di amarena e ciliegia, in bocca rimane pieno e persistente con sensazioni retrolfattive di spezie.

VIGNETO
NATURALE

Il vigneto Brasa Coèrta è coltivato a conduzione agricola naturale. È un progetto pilota avviato nel 2017 che mira a tutelare il vigneto come parte del patrimonio territoriale.

Il vigneto, parcella di quello di Mizzole, si estende per 1,2 ettari con una densità di 5 mila ceppi per ettaro e un’altitudine di 230 m s.l.m. Nel suo terreno argilloso calcareo di origine alluvionale vengono coltivate le varietà di Corvina, Rondinella, Croatina, Cabernet Sauvignon e Merlot. Qui l’apporto tecnologico e umano è quasi nullo e questo incide sul risultato finale del vino e sulla definizione della sua personalità straordinaria.