Amarone
I grappoli sono stati accuratamente selezionati, raccolti a mano e posti ad appassire all’interno del Fruttaio. Terminato il periodo di appassimento, di 4 mesi, l’uva ha perso circa il 40% d’acqua.
Quando i parametri analitici e organolettici delle uve hanno raggiunto l’optimum qualitativo, le stesse sono state diraspate, pigiate e poste nei vinificatori per una macerazione pre-fermentativa a basse temperature per circa una settimana.
Dopo questo periodo è stata innestata la fermentazione alcolica ad una temperatura tra 22-25 gradi centigradi, per trenta-quaranta giorni. Al termine il mosto viene separato dalle bucce e dopo una settimana, è travasato e veicolato per caduta su barriques e tonneaux di rovere nuovi, dove è avvenuta la fermentazione malolattica.
Questo Amarone è maturato nei legni per 24 mesi e successivamente affinato in bottiglia.
Dal colore rosso granato impenetrabile, all’olfatto presenta profumi di marasca, confettura di frutti rossi, cuoio, tabacco, liquirizia, cacao e una leggera nota di vaniglia.
L’entrata in bocca è di grande impatto, il vino si svela caldo e morbido grazie a tannini vellutati. Sul finale, si percepisce una nota amarognola, tipica dello stile classico dell’Amarone e note di spezie già scoperte all’olfatto con un richiamo di sottobosco.
Estremamente persistente.