11 MINUTES
Un blend prezioso che nasce dalle parti più nobili di vitigni autoctoni come la Corvina e il Trebbiano di Lugana e di vitigni quali Syrah e Carménère. In 11 minuti, il tempo dello skin contact dal quale trae origine il nome, si estraggono le parti più nobili delle uve e le lievi tonalità rosate che caratterizzano questo vino.
Una volta ottenuto il mosto, lo stesso viene raffreddato e portato in una vasca di acciaio dove rimarrà per circa 11 ore, tempo necessario perché avvenga la decantazione delle parti più solide. Dopo un travaso, il mosto viene inoculato con lieviti selezionati e si avvia la fermentazione alcolica, che manterrà un range di temperatura compreso tra i 13 e i 16 °C. Durante la fermentazione, viene monitorato quotidianamente lo stato dei lieviti così come l’evoluzione del processo metabolico.
Una volta terminata la fermentazione alcolica, il vino rimane in contatto con le fecce fini per circa 3-4 mesi e successivamente filtrato e imbottigliato, per essere sul mercato il gennaio successivo alla vendemmia.
La Corvina, che rappresenta la dominanza in termini di percentuali, è stata scelta per gli aromi floreali che conferisce al vino e per l’acidità con cui lo connota.
Il Trebbiano apporta eleganza e lunghezza nel retrogusto; Syrah regala al bicchiere preziose note fruttate e speziate e infine il Carménère dona al vino struttura, che ne garantirà la stabilità nel tempo.
È un rosato fresco e avvolgente, dal bouquet intenso e complesso, immaginato per accompagnare le sere primaverili o estive, ma non solo.