Loading...

I nostri vini

 

Icons

 

Famiglia Pasqua

 

Pasqua Specials

 

Pasqua Timeless

 

Pasqua Independent

Y By 11 Minutes

Vinificazione
Il rosé Y nasce dalla sapiente unione di due vitigni autoctoni, come la Corvina e il Trebbiano di Lugana, e un vitigno internazionale: il Carmenère.
Parte vinificato con una spremitura soffice delle uve a bacca rossa, parte sottoposto ad una leggera macerazione sulle bucce a bacca bianca per 8-10 ore. Il mosto viene raffreddato e trasferito in una vasca di acciaio, dove rimarrà il tempo necessario perché avvenga la decantazione delle parti solide. Dopo un travaso, si avvia la fermentazione alcolica, che manterrà un range di temperatura compreso tra i 13° e i 16° C. Durante la fermentazione, viene monitorato quotidianamente lo stato dei lieviti, così come l’evoluzione del processo fermentativo.
Il 10% del blend termina la fermentazione alcolica in tonneaux di rovere francesi nuove, di media tostatura. Della restante parte, il 30% matura per circa 4 mesi in barriques e tonneaux di rovere francese di secondo passaggio, tostatura media.

Note dell'Enologo
Y è un rosé che esprime complessità e freschezza, struttura e delicatezza, note fruttate e cremosità al palato, come due opposti che si attraggono l’uno con l’altro, ma che convivono perfettamente in armonia.
La Corvina, che rappresenta la dominanza in termini di percentuali, conferisce sentori tipici di frutta rossa e grande acidità. Il Trebbiano apporta aromi delicati di agrumi e fiori bianchi, conferendo eleganza e lunghezza nel retrogusto; infine, il Carmenère dona al vino struttura e ne garantisce la stabilità nel tempo.
Sentori quali vaniglia e aromi di tostatura sono resi evidenti grazie alla fermentazione alcolica in legno, consentendo al vino di ottenere quei sentori secondari e terziari tipici di un vino rosato evoluto.

Abbinamenti
Ottimo accompagnamento per aperitivi, primi piatti come pasta con verdure e burrata, secondi a base di pesce, carni bianche come pollo arrosto, formaggi delicati e anche maturi sia di capra che di latte vaccino.

Formato 0.75 l.

Gradazione alcolica 13% vol