-PASQUA VINI SCEGLIE DI SOSTENERE LA MOSTRA “METAMORPHOSIS: INNOVATION IN ECO PHOTOGRAPHY AND FILM” ALLA SAATCHI GALLERY DI LONDRA

Londra 07/03/2024 8 min

La cantina veronese continua a investire nell’arte contemporanea, per la prima volta in Gran Bretagna.

Londra, 6 marzo 2024 – Pasqua Vini, cantina veronese ambasciatrice dell’Amarone della Valpolicella e di vini veneti nel mondo, ha annunciato oggi la scelta di sostenere la realizzazione di “Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film“, mostra di artisti impegnati su temi ambientali e di sostenibilità, che sarà aperta dal 26 maggio al 28 luglio 2024 presso l’iconica Saatchi Gallery di Londra.

 

Attraverso Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film, Pasqua Vini per la prima volta estende il proprio sostegno al mondo dell’arte contemporanea fuori dai confini nazionali. Un progetto che si inserisce in maniera coerente nella filosofia della cantina che, negli ultimi sei anni, ha confermato il proprio impegno a favore della piena espressione di talenti emergenti dell’arte contemporanea, in particolare digitale,  attraverso attività di mecenatismo e collaborazione; ne sono scaturite collaborazioni di alto valore simbolico, come l’installazione Luna Somnium, commissionata da Pasqua Vini a fuse* in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly e SUPERFLUO, realizzata da NONE Collective ed esposta durante ArtVerona nel 2023.

Metamorphosis presenterà i lavori di quattro artisti, la cui tecnica evidenzia come sperimentazione, innovazione dei processi e superamento dei propri limiti possano aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale. I profili individuati, Almudena Romero, Hannah Fletcher, Edd Carr e Scott Hunter, sono stati selezionati in base ai loro approcci innovativi e non convenzionali e ai primi riconoscimenti come artisti emergenti ricevuti dalla critica.

Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini, ha dichiarato: “La nostra cantina è prossima a festeggiare i suoi primi cento anni di vita e siamo lieti di celebrare questo traguardo collaborando con una realtà di prestigio come Saatchi Gallery. Sostenere questa mostra sottolinea ancora una volta il nostro impegno intergenerazionale a favore dell’innovazione, della creatività e degli approcci non convenzionali. Ognuno degli artisti scelti incarna i valori in cui crediamo: attraverso la sperimentazione e la tensione a sfidare il convenzionale è possibile innescare i processi di innovazione“.

Questa collaborazione internazionale si fonda sul patrimonio di mecenatismo artistico di Pasqua, sul suo impegno a rendere l’arte accessibile al pubblico e sulla convinzione che l’innovazione nasca anche dalla conoscenza profonda di storia e tradizione. Crediamo che la creatività debba essere coltivata con amore e cura, proprio come la terra. Crediamo che il futuro si costruisca soprattutto innovando e non potremmo essere più felici di questa collaborazione“.

Dal 1985, la Saatchi Gallery si propone come piattaforma innovativa per la diffusione e la promozione dell’arte contemporanea. Le mostre hanno presentato opere di artisti emergenti o internazionali il cui lavoro non è stato quasi mai esposto nel Regno Unito. Questo approccio ha reso la Galleria uno dei nomi più riconosciuti dell’arte contemporanea.

Il sostegno di Pasqua Vini alla mostra, annunciato mentre l’azienda si approssima a festeggiare i cento anni di attività, riflette quanto la creatività e l’innovazione siano insite nel DNA della cantina. Valori riconosciuti anche a livello internazionale, come dimostra l’assegnazione dell’ambito titolo di “Innovator of the Year” dalla rivista Wine Enthusiast, per la capacità di Pasqua Vini di configurarsi come un laboratorio di ricerca, contribuendo all’evoluzione del mondo del vino italiano e globale.

Un titolo che premia gli investimenti compiuti dalla cantina in ricerca e innovazione e la visione imprenditoriale espressa dalle tre generazioni che nella cantina veronese si sono succedute alla guida dell’azienda.

 

Informazioni su Metamorphosis: Innovation in Eco Photography & Film
29 Maggio: visita privata alla mostra – solo su invito

 

Crediti

© Scott Hunter from the Entropy Series, Entropy #11
© Almudena Romero. The Act of Producing. The Pigment Change.
© Hannah Fletcher Redox Reactions. Studio Waste Waters on Canotype Coated Paper, 2022
© Edd Carr. FILTHY BEAST WORSHIP, Print on Japanese Shrine Paper, 2023 

Profili degli artisti

Hannah Fletcher – artista londinese, è la fondatrice di Sustainable Darkroom. Lavora e indaga le intricate relazioni tra materiali fotografici e non fotografici, indagando sul ciclo di vita e il valore dei materiali, incorporando nel sistema di produzione i rifiuti prodotti nel suo studio e nei suoi laboratori. Fletcher è anche co-direttrice del London Alternative Photography Collective e opera come facilitatrice di approcci sostenibili all’interno delle arti; dal 2019 svolge attività di mentoring e tutoraggio in pratiche artistiche di stampo ecologico.

Almudena Romero
Visual artist anglo-spagnola, lavora a Londra. La sua pratica utilizza la fotografia per esplorare i modi di rappresentare, vedere e capire. Romero indaga nelle sue opere quanto la percezione influisca sull’esistenza e su come l’arte modelli la percezione. Almudena Romero ha conseguito un master in fotografia presso la University of the Arts di Londra e un certificato post-laurea in pratica accademica in arte, design e comunicazione. È membro della Higher Education Academy e ha tenuto corsi, lezioni e conferenze presso università, musei e istituzioni a livello nazionale.

 

Edd Carr è un artista che lavora nel Regno Unito. Adattando i processi fotografici all’immagine in movimento, il suo lavoro descrive il nostro rapporto con la crisi ecologica e con il mondo non umano in generale. Edd è anche uno dei leader della Sustainable Darkroom, un’organizzazione no-profit dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla promozione di alternative ecologiche alla fotografia analogica e digitale.

 

Scott Hunter è un artista multidisciplinare attivo a Kinghorn, nel Regno Unito. Ha conseguito un MFA (Master in Fine Arts) in Contemporary Art Practice all’Edinburgh College of Art. Attraverso l’uso della fotografia sperimentale, dei processi scientifici e della ricerca ecologica, il lavoro di Hunter sfida l’antropocentrismo creando nuove rappresentazioni del paesaggio, che contestano gli atteggiamenti tradizionali della fotografia di paesaggio. La sua esplorazione artistica si estende alla scultura e all’installazione, spingendo i confini dell’immagine fotografica.

 

PASQUA VIGNETI E CANTINE
Un’impresa vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua, fondata nel 1925 e riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti. Ambizione dell’azienda è portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza vitivinicola consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al presidente Umberto, lavorano i figli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

 

SAATCHI GALLERY
Dal 1985, la Saatchi Gallery si propone come piattaforma innovativa per la promozione dell’espressione artistica contemporanea. Le mostre hanno presentato opere di giovani artisti in gran parte debuttanti o di artisti internazionali il cui lavoro è stato raramente o mai esposto nel Regno Unito. Questo approccio ha reso la Galleria uno dei nomi più riconosciuti dell’arte contemporanea. Da quando si è trasferita nell’attuale spazio di 70.000 metri quadrati nel Duke of York’s Headquarters a Chelsea, Londra, la Galleria ha accolto oltre 10 milioni di visitatori. La Galleria ospita ogni anno migliaia di visite scolastiche e ha oltre 6 milioni di follower sui social media. Nel 2019 la Saatchi Gallery ha assunto il profilo di charity, iniziando un nuovo capitolo della sua storia.