-Pasqua è il Brand Emergente dell’Anno per Shanken Communication, editore di Wine Spectator

Verona 09/09/2025 4 minuti

La cantina veronese, nell’anno in cui si celebra il centesimo anniversario dalla fondazione
e una significativa crescita negli Stati Uniti nel 2024, viene insignita del prestigioso riconoscimento da una delle voci di settore più autorevoli Oltreoceano

Verona, 9 settembre 2025 – Pasqua Vini, cantina ambasciatrice della Valpolicella e dei vini veneti nel mondo, annuncia oggi il conferimento dell’Impact Hot Prospects Award 2024 da M. Shanken Communications, casa editrice di importanti testate nel settore beverage tra cui Wine Spectator, Market Watch, Impact e Shanken News Daily. Questo importante riconoscimento viene assegnato alle aziende che si sono distinte per le proprie prestazioni in termini di crescita delle vendite, sviluppo del marchio e leadership nel marketing nel mercato statunitense. È la prima volta che Pasqua Vini riceve questo premio, che giunge nello stesso anno del centenario dalla fondazione della cantina, offrendo un nuovo stimolo per continuare a plasmare la propria storia con rinnovata energia e visione. Gli Impact Hot Prospects Awards sono assegnati alle imprese che registrano un significativo implemento di quote di mercato nel competitivo panorama statunitense. Il premio annuale di Shanken è un indicatore autorevole per comprendere l’ascesa dei marchi wine and spirits negli USA: per partecipare a questa edizione, le aziende dovevano aver raggiunto vendite tra le 600.000 e le 2.400.000 bottiglie nel 2024, con almeno il 15% di crescita in quell’anno, oltre che nel 2022 e nel 2023. Pasqua Vini ha chiuso il 2024 con un fatturato consolidato di 63,5 milioni di euro, in crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Questo risultato è anche dovuto alle eccezionali performance registrate negli Stati Uniti, dove la cantina è cresciuta di quasi il 40% nel 2024, superando il settore vinicolo statunitense nel suo complesso, che ha subito una contrazione del 7,2% in volume e del 6,3% in valore.

“Siamo incredibilmente onorati di ricevere il premio Impact Hot Prospects Award 2024 da Shanken”, ha dichiarato Alessandro Pasqua, Presidente di Pasqua Wines USA. “Negli ultimi dieci anni abbiamo investito in maniera costante e coerente sul mercato statunitense, creando una nostra società di importazione e formando un solido team locale. La mia decisione di vivere negli Stati Uniti riflette quanto questo Paese sia strategico per noi. La solidità della nostra struttura ci consente di continuare affrontare con determinazione tutte le sfide che il comparto ci riserva. Grazie a questi sforzi e al nostro continuo investimento sul valore dei nostri progetti enologici e delle persone che vi lavorano, le nostre vendite sono cresciute costantemente anno dopo anno”.

Il successo di Pasqua Vini negli Stati Uniti è strettamente collegato all’approccio sviluppato dalla cantina, che ha saputo adattare la propria offerta stato per stato, comprendendo le preferenze del consumatore e osservando i dati demografici del mercato locale. La trasformazione dell’azienda è iniziata nel 2014, con l’ingresso della terza generazione della famiglia Pasqua, che ha portato nuovi spunti e visioni per favorire la crescita del business. Da allora, Pasqua ha effettuato investimenti significativi in ricerca e sviluppo nelle aree chiave dell’impresa, posizionandosi come uno dei marchi vinicoli italiani più dinamici sulla scena globale. Grazie a progetti vinicoli innovativi, iniziative strategiche e orientate al mercato, ma mantenendo un profondo radicamento nel territorio della Valpolicella, l’azienda è riuscita a raddoppiare il proprio fatturato nell’ultimo decennio.

“Questo risultato premia il nostro impegno incessante verso la qualità e l’innovazione”, ha commentato Riccardo Pasqua, amministratore delegato di Pasqua Vini. “Nel corso degli anni, l’apprezzamento per i nostri vini è continuato a crescere grazie agli sforzi compiuti nella ricerca e nella sperimentazione stilistica. Abbiamo investito nella qualità e nella brand awareness e questo ci rende più flessibili di fronte al contesto in cui operiamo. La nostra volontà nel creare conversazioni significative con i nostri clienti, utilizzando nuovi codici espressivi, ci ha resi distintivi, con una voce unica e riconoscibile sul mercato”.

Una testimonianza fedele di questa visione, oltre che una case history di successo sul mercato, è rappresentata dalle Icons della cantina, i vini più rappresentativi della filosofia di Pasqua Vini. Queste etichette raccontano la coraggiosa rivisitazione da parte di Pasqua della tradizione vinicola veronese, arricchita da una prospettiva fresca e fuori dagli schemi. Sia i risultati economici che il costante successo di critica hanno confermato la validità di questa visione e strategia.

Nella lettera di notifica del premio, M. Shanken Communications si è congratulata con Pasqua per i suoi eccellenti risultati di vendita e marketing, comunicando che l’elenco completo dei vincitori dell’Impact Hot Prospects Awards 2024 sarà pubblicato nelle edizioni autunnali delle testate del Gruppo.

PASQUA VIGNETI E CANTINE è un’impresa vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua, fondata nel 1925 che celebra quest’anno i primi cento anni di attività. Riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti, l’ambizione dell’azienda è portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza vitivinicola consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al Presidente Umberto, lavorano i figli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, Presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa – Pasqua Vigneti e Cantine
Tel.045 8432111
press@pasqua.it