-MAI DIRE MAI, IL PIONERISTICO PROGETTO AMARONE DI PASQUA VINI, AL CENTRO DELLA MASTERCLASS INTERNAZIONALE NEVER SAY NEVER GUIDATA DA JEFF PORTER, WRITER AT LARGE DI WINE ENTHUSIAST
Nel palinsesto di attività promosse durante Vinitaly, la cantina veronese – in collaborazione con il prestigioso wine magazine – ha organizzato alle Gallerie Mercatali una degustazione verticale della sua Icon più rappresentativa
Un progetto così innovativo da diventare case history di studio anche Oltreoceano.
Il 3 aprile, presso le Gallerie Mercatali di Verona, Jeff Porter, writer at large di Wine Enthusiast – tra le riviste di settore più prestigiose al mondo – racconta, insieme all’amministratore delegato di Pasqua Vini Riccardo Pasqua, al presidente di Pasqua USA Alessandro Pasqua, all’enologo della cantina Carlo Olivari e al responsabile tecnico Giovanni Nordera la genesi e il successo di Mai Dire Mai, l’espressione più potente e radicale tra le diverse interpretazioni dell’Amarone firmate dalla cantina veronese.
Al centro della masterclass internazionale Never Say Never, il vigneto di Montevegro, i cui vini di grande qualità: posizione (tra Val d’Illasi, Val di Mezzane e con i monti Lessini alle spalle), esposizione – su tutti i fronti – e conformazione, con suolo di origine basaltica e calcarea che garantisce mineralità ottimale.
Per valorizzare le peculiarità straordinarie di questo vigneto, Pasqua Vini ha scelto un nuovo indirizzo per lo stile di vinificazione, più austero e verticale, che conferisce ai vini eleganza, complessità e unicità del gusto.
Lo sguardo unconventional della cantina veronese è così illustrato sia attraverso il racconto della comprensione del terroir che grazie a una degustazione verticale che coinvolge le annate di Mai Dire Mai oggi presenti sul mercato: 2010, 2011, 2012, 2013, 2015.
A chiudere la degustazione, anche Fear No Dark, il nuovo progetto enologico di Pasqua Vini, le cui uve (cabernet sauvignon e oseleta) provengono da una singola parcella di 5,1 ettari, localizzata nel punto più appartato della proprietà di Montevegro, con esposizione a nord-est. Questa porzione di vigneto è la più ombreggiata, fresca ed esposta ai venti provenienti dai monti Lessini: si sviluppa su due grandi balze, sovrastate da una collina che crea diverse zone d’ombra, determinando così tempi di maturazione differenti tra le due tipologie di uva. Attraverso Fear No Dark Pasqua Vini sfida metaforicamente il buio, simbolo dell’inesplorato, e continua il suo percorso di innovazione, verso un orizzonte enologico da tracciare, senza temere sfide e confronti. La nuova icona dell’universo Mai Dire Mai si posiziona tra l’Amarone e il Valpolicella, nel segmento ultra-premium.