
THE FIRST 100 YEARS
-Il vino è linguaggio, visione, identità. È un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà, capace di custodire memoria e allo stesso tempo generare nuove prospettive.
Da cento anni, Pasqua Vini ne esplora le potenzialità, intrecciando sperimentazione, tecnica e intuizione.
Perché il vino è in continuo divenire. Celebrare questo anniversario significa continuare a immaginare il futuro dei prossimi cento, cercando nuove connessioni, nuovi linguaggi, nuovi orizzonti.

ODE
AL FUTURO
Produrre vino è una forma d’arte e una sfida creativa, un dialogo continuo tra passato e innovazione. Il vino è espressione di emozioni, connessioni e visioni, un messaggio racchiuso in ogni bottiglia che parla di futuro.
Per celebrare i suoi 100 anni, Pasqua esplora l’intersezione tra creatività, arte e il processo di vinificazione. “Ode al futuro” è un libro, a cura di Filippo Bologna su un progetto di Marco Cisaria, che racconta il processo creativo dietro cinque vini iconici per la nostra cantina, affidandone l’interpretazione a cinque artisti selezionati.
Un’opera che non guarda al passato, ma si proietta verso il domani. Un’ODE che celebra l’unicità come motore del futuro. “Ode al futuro” edito da Rizzoli, è un libro concepito per essere letto da entrambi i versi, senza utilizzare un solo punto di vista, perché il vino, come la creatività, non ha confini.
Il libro è disponibile in pre order sullo shop online della casa editrice Rizzoli e uscirà nelle librerie l’8 aprile.
CINQUE VINI
CINQUE ARTISTI
- Terre di Cariano
- Hey french
- 11 minutes
- Famiglia Pasqua
- Mai dire Mai


ISPIRANDOSI AL CECILIA BERETTA TERRE DI CARIANO AMARONE, GAIA ALARI HA REALIZZATO UN’ANIMAZIONE CHE UNISCE IMMAGINAZIONE E LA TECNICA TRADIZIONALE DELL’ANIMAZIONE.
Partendo dal colore della bottiglia, l’artista esplora radici, territorio e identità femminile, trasformando l’etichetta in un paesaggio che si sviluppa in un fiume, una foresta e una città, fino a culminare in una figura femminile simbolica che evoca la potenza e l’essenza del vino.
- (WHEN & WHERE)
- (EVENT)
- Dal 5 al 9 aprile 2025Giardino Giusti,
VeronaODE AL FUTURO
Un percorso installativo museale site specific, accolto nella preziosa cornice di Giardino Giusti e articolato in più sale espositive, accompagnerà il visitatore attraverso la storia, presente e futuro di Pasqua.
Ai cinque vini iconici, che hanno ridefinito l’identità di Pasqua Vini, è affidato il compito di accompagnare lo spettatore attraverso la storia della cantina e il suo sguardo verso il futuro.Sabato 5, martedì 8 e mercoledì 9 aprile dalle 10.00 alle 21.00
Domenica 6 aprile dalle 10.00 alle 14.00
Lunedì 7 aprile dalle 10.00 alle 18.00