THE FIRST 100 YEARS

-Il vino è linguaggio, visione, identità. È un ponte tra ciò che è stato e ciò che sarà, capace di custodire memoria e allo stesso tempo generare nuove prospettive.

Da cento anni, Pasqua Vini ne esplora le potenzialità, intrecciando sperimentazione, tecnica e intuizione. Perché il vino è in continuo divenire. Celebrare questo anniversario significa continuare a immaginare il futuro dei prossimi cento, cercando nuove connessioni, nuovi linguaggi, nuovi orizzonti.

ODE
AL FUTURO

Produrre vino è una forma d’arte e una sfida creativa, un dialogo continuo tra passato e innovazione. Il vino è espressione di emozioni, connessioni e visioni, un messaggio racchiuso in ogni bottiglia che parla di futuro.

Per celebrare i suoi 100 anni, Pasqua esplora l’intersezione tra creatività, arte e il processo di vinificazione. “Ode al futuro” è un libro, a cura di Filippo Bologna su un progetto di Marco Cisaria, che racconta il processo creativo dietro cinque vini iconici per la nostra cantina, affidandone l’interpretazione a cinque artisti selezionati.

Un’opera che non guarda al passato, ma si proietta verso il domani. Un’ODE che celebra l’unicità come motore del futuro. “Ode al futuro” edito da Rizzoli, è un libro concepito per essere letto da entrambi i versi, senza utilizzare un solo punto di vista, perché il vino, come la creatività, non ha confini.

Il libro è disponibile in pre order sullo shop online della casa editrice Rizzoli e uscirà nelle librerie l’8 aprile.

SIPS OF ART
WHEN FINE WINE MEETS ART.

Un viaggio dove il vino incontra l’arte mettendo al centro la creatività.

“Sips of Art. When fine wine meets art” è il percorso espositivo firmato Pasqua Vini, un filone di eventi che raccoglie l’eredità delle scorse edizioni e si snoderà lungo tutto l’arco dell’anno del centenario, pensato per celebrare un secolo di storia, passione e visione. Ogni appuntamento rappresenta un capitolo unico, in cui il mondo vitivinicolo si fonde con diverse forme artistiche, testimoniando l’impegno costante della cantina verso la ricerca e la sperimentazione.

Attraverso collaborazioni con artisti contemporanei, installazioni suggestive e performance immersive, Pasqua Vini rinnova il proprio legame con l’arte e lo fa con un invito a esplorare, emozionarsi e lasciarsi sorprendere.

  • (WHEN & WHERE)
  • (EVENT)
  • Dal 5 al 9 aprile 2025
    Giardino Giusti,
    Verona

    ODE AL FUTURO

    Un percorso installativo museale site specific, accolto nella preziosa cornice di Giardino Giusti e articolato in più sale espositive, accompagnerà il visitatore attraverso la storia, presente e futuro di Pasqua.
    Ai cinque vini iconici, che hanno ridefinito l’identità di Pasqua Vini, è affidato il compito di accompagnare lo spettatore attraverso la storia della cantina e il suo sguardo verso il futuro.

    Sabato 5, martedì 8 e mercoledì 9 aprile dalle 10.00 alle 21.00
    Domenica 6 aprile dalle 10.00 alle 14.00
    Lunedì 7 aprile dalle 10.00 alle 18.00

    Sign in