EN

BLACK LABEL LIMITED EDITION

La linea Black Label incarna l’eleganza e la classicità della tradizione enologica veronese, arricchita da un continuo spirito di innovazione che caratterizza ogni vino della cantina.

Da questa linea nasce un’edizione limitata dedicata a celebrare l’incontro tra arte e vino.

L’arte è una fonte di ispirazione per Pasqua Vini, un linguaggio universale che si intreccia con quello del vino. In questi anni oltre venti artisti hanno collaborato con la cantina dando vita a progetti che esplorano nuove forme di espressione e dialogo creativo.

L’edizione limitata Black Label è composta da quattro etichette uniche ispirate a installazioni artistiche commissionate negli anni dalla cantina veronese ad artisti contemporanei, per raccontare storie che rendono omaggio a questa profonda connessione tra arte e vino.

Falling Dream

Presentata nel 2021 prima a Milano e poi a Verona, Falling Dream è un’opera del collettivo NONE che esplora la dualità tra sogno e realtà, caduta e rinascita, invitando a riflettere su come questi elementi si intrecciano nella percezione del quotidiano.

L’etichetta che rappresenta quest’opera è quella del Black Label Cabernet Sauvignon.
Un vino dallo stile moderno e dalla beva scorrevole, con una speziatura tipica sia al naso che al palato. I tannini sono ben integrati e morbidi, mentre l’acidità sostiene perfettamente l’intensità aromatica.

Amygdala .N

L’installazione dello studio artistico multidisciplinare fuse*, presentata ad aprile 2022 a Verona, è un’opera che analizza le emozioni espresse sui social media, trasformandole in fasci di luce e suoni che avvolgono la facciata del palazzo, creando una mappa emotiva interattiva.

L’etichetta che omaggia quest’opera è quella del Black Label Valpolicella.
Dal colore brillante con sfumature rosso corallo, questo vino offre intensi aromi di ciliegie selvatiche, sottobosco e leggere note di tostatura. Al palato è rotondo e morbido, bilanciato da una freschezza che lo rende piacevole ed equilibrato.

SUPERFLUO

Presentata a ottobre 2023 a Verona, Superfluo è un’installazione del collettivo NONE che affronta l’ossimoro dell’utilità dell’inutile, spingendo il pubblico a riflettere sul valore effimero degli oggetti e delle esperienze nella società contemporanea.

L’etichetta che interpreta questa installazione è quella del Black Label Superfluo Bianco Veneto.
Un blend che racconta il terroir veronese con la sua freschezza e mineralità al palato. Al naso emergono note di agrumi e mele verdi mature, mentre al palato spicca la dolcezza della pesca bianca. Un vino versatile, piacevole e di facile beva.

Onirica ()

Presentata nell’aprile 2024 a Verona presso la sede di Pasqua Vini, Onirica () è un’opera dello studio artistico multidisciplinare fuse* che indaga il potenziale creativo dei sogni, immergendo il pubblico in un viaggio sensoriale tra tecnologia e inconscio collettivo.

L’etichetta che rappresenta quest’opera è quella del Black Label Valpolicella Ripasso.
Un vino che si distingue per le sue note di more selvatiche, marasche e cannella. Al palato, offre una consistenza vellutata, con tannini setosi e una persistenza che richiama la composta di ciliegie, arricchita da una leggera affumicatura.