Loading...

I nostri vini

 

Icons

 

Famiglia Pasqua

 

Pasqua Specials

 

Pasqua Timeless

 

Pasqua Independent

Valpolicella DOC Superiore 2013

MAI DIRE MAI nasce dall'incontro fra la secolare esperienza della famiglia Pasqua e il terroir eccezionale del vigneto di Montevegro: i 23 ettari di vigneto sono situati sulla cima di una collina a 350 metri di altitudine tra la Val d’Illasi e la Val di Mezzane, il cui terreno di origine basaltica e calcarea garantisce una mineralità ottimale. Una linea iconica caratterizzata da eleganza, complessità e unicità nel gusto.

Descrizione

Le uve vengono raccolte a mano con attenta selezione. Segue ad una soffice pressatura la fermentazione che avviene a temperatura controllata tra 22-26°C. Il successivo passaggio è l’affinamento in botti da 500 litri e barrique da 225 litri di rovere francese (principalmente legni nuovi o di secondo passaggio) per 18 mesi.

Caratteristiche
E’ un vino che va scoperto e si rivela gradualmente, austero al primo sorso ma poi si esprime in tutta la sua potenza e personalità. Intenso e complesso, elegante ed etereo. Al naso offre sentori di tabacco, cedro, sottobosco e note balsamiche. Al palato è caldo e intenso con aromi di marasca, chiodi di garofano e caffè, tannini finissimi e rotondi. Deciso, con grande acidità, finale lungo e persistente dalle note speziate.

Abbinamento
Primi piatti saporiti con funghi o ragù di selvaggina, risotti, carni rosse o bolliti come dalla tradizione Veronese.

Formato 0,75 l.

Gradazione alcolica 15% vol.

 

Premi

Robert Parker 2019 - 91 points
Jancis Robinson - 17 points