Loading...

I nostri vini

 

Icons

 

Famiglia Pasqua

 

Pasqua Specials

 

Pasqua Timeless

 

Pasqua Independent

Amarone della Valpolicella DOCG 2011

Vinificazione

Le uve vengono raccolte a mano e attentamente selezionate, successivamente sono poste ad appassire in cassette per 4 mesi per ottenere una più elevata concentrazione zuccherina. Dopo la pigiatura viene effettuata una macerazione prefermentativa a freddo, mentre la fermentazione malolattica avviene in acciaio a temperatura controllata 22-26-C per 40 giorni. L’affinamento in botti di rovere francese (70% barrique da 225 litri e 30% in tonneaux da 500 litri, unicamente legno nuovo) dura 24 mesi.

Note dell'enologo

Un vino di grande concentrazione, struttura, eleganza e potenza. Ancora giovane ma con una grande personalità. Al naso rivela intensi aromi di sottobosco, marasca, legno di cedro, cacao e sentori di cuoio. Al palato è caldo e ricco, avvolgente e complesso, con note di frutta nera matura, chiodi di garofano, cioccolato fondente e moka. Un vino dalla notevole complessità e freschezza grazie anche all'importante acidità. I tannini sono decisi ma eleganti con un finale affascinante e persistente.

Vendemmia / 2011

Caratterizzata da un inverno molto piovoso, con temperature in linea con le medie stagionali. In primavera, l’eccezionale siccità e la temperatura al di sopra delle media hanno contribuito ad una fioritura anticipata. I mesi di giugno e luglio sono stati piovosi, al contrario di agosto, secco e con temperature elevate. Tutte queste condizioni climatiche hanno garantito un ottimo stato sanitario e qualitativo delle uve. La vendemmia è iniziata con largo anticipo ed ha proseguito con la quasi totale assenza di precipitazioni ed elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte.

Abbinamento
Formaggi stagionati, carni rosse, risotto all'Amarone e perfetto con cioccolato fondente.

Formato  0.75 – 1.5 l.

Gradazione Alcolica 16.5% vol

 

 Premi

2011

Gambero Rosso 2019 – tre bicchieri
Wine Enthusiast Best of 2018 - 92 points
Jancis Robinson 2018 – 17++
James Suckling 2018 – 93 points
DoctorWine 2019 – 95 punti e faccino
Wow Competition Civiltà del Bere 2018 – medaglia d’argento

2010
The Wine Hunter Award 2017  MWF - Gold
Dr Wine 2018 - 93 punti
Gambero Rosso Vini d’Italia 2018 – 2 bicchieri rossi